13 CATEGORIE
40+ CORSI ACADEMY

PERCORSO ISTRUTTORE OLISTICO POSTURALE (1° livello)

CERTIFICAZIONE HOLISTIC SPECIALIST

Dal greco “Olos: Tutto. Olismo è la ricerca della perfetta sinergia corpo-mente. Respirazione, mobilità, flessibilità, forza ed equilibrio: il percorso vi fornirà gli elementi necessari per suo pieno raggiungimento.

Dove
9.30 -18.00
Orario
 
OBIETTIVI DEL CORSO:

Far conoscere gli elementi di base dell’attività olistica attraverso il raggiungimento delle competenze necessarie a condurre una lezione di gruppo. Dalla postura allo stretching al fitball, sia sotto l’aspetto tecnico che didattico e relazionale.
 
A CHI È RIVOLTO:

A studenti e laureati in Scienze Motorie, istruttori, personal trainers, preparatori atletici che abbiano interesse a conoscere e a crescere nelle discipline olistiche di gruppo ai fini dell’insegnamento. Differentemente, richiedere l’ammissione inviando il CV.

STRUTTURA DEL CORSO:

2 weekend, più una giornata d’esame (28 ore di formazione frontale + 20 ore di tirocinio presso i centri Virgin Active Italia).

VALUTAZIONE FINALE:

Il partecipante sarà valutato al termine del Percorso, tramite una prova teorica (questionario scritto a risposta multipla) e una parte pratica (simulazione di una lezione). La valutazione avverrà in 30/30 e terrà conto del tirocinio pratico delle 20 ore.
 
CERTIFICAZIONE:

Al termine del corso e al superamento dell’esame pratico, verrà rilasciata la certificazione di Istruttore di Olistico VAIA (Virgin Active Italia Academy) riconosciuto su tutto il territorio nazionale e con il patrocinio dell’Università Telematica San Raffaele Roma). Previo superamento dell’esame, inserimento nella lista certificati VAIA (Virgin Active Italia Academy).
PROGRAMMA DEL CORSO:

- I principi dell'allenamento funzionale: postura come punto di partenza inevitabile e fondamentale;

- Concetto di postura funzionale e sua importanza ai fini di una corretta fisiologia articolare;

- I punti fondamentali di una lezione posturale di gruppo;

- Cenni di anatomia funzionale (focalizzati sulla composizione del “core” e della colonna vertebrale);

- Concetti base di osservazione e comprensione della postura;

- Introduzione al concetto di catene muscolari e differenziazione nelle classificazioni più conosciute (Mezieres, Myers, Busquet);

- Fisiologia e biomeccanica della respirazione;

- Fisiologia dell’equilibrio (propriocettivo, vestibolare, visivo);

- Struttura della lezione e cueing verbale e gestuale;

- Cenni di patologia della colonna e paramorfismi;

- Fisiologia dello stretching e tecniche di allungamento (statico, dinamico, pnf)

- Lezioni di gruppo di Posturale e Stretching  

- Esame teorico e pratico.

APERTURE PROFESSIONALI:

La certificazione permette di essere inserito in tutte le strutture VAI (Virgin Active Italia) e di operare nei centri fitness sul territorio italiano.

350 euro + iva

Per il pagamento, inviare bonifico a:
Virgin Active Italia S.p.A.
IT72Z0200809432000030021122

Causale:
"Corso del ……….. (SPECIFICARE LA DATA) a ……… (LUOGO e club in cui si tiene la formazione) di ………………..(NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE)".

P.s.: il pagamento deve essere fatto al lordo dell’iva, inoltre condizioni di prezzo agevolate per chi effettuerà il pagamento entro e non oltre 15 giorni dalla data di inizio corso. Per iscriverti alla formazione compila il form sottostante.