13 CATEGORIE
40+ CORSI ACADEMY

YOGA (1° modulo)

CERTIFICAZIONI YOGA SPECIALIST

Yoga, ovvero una disciplina millenaria basata sulla perfetta sinergia mente – corpo.
Il primo modulo offre le basi per una buona pratica personale e per iniziare un percorso di insegnamento. Ma offre anche molto di più.

Dove
9.30 -18.00
Orario
 
OBIETTIVI DEL CORSO:

Fornire gli elementi necessari per iniziare il percorso di insegnamento in modo olistico, integrando la cultura orientale con quella occidentale, per rendere attuale lo yoga senza dimenticarne le tradizioni. Perché yoga è stile di vita, filosofia e scienza.

A CHI È RIVOLTO:

A studenti e laureati in Scienze Motorie, Personal trainers, istruttori, preparatori atletici, allenatori che abbiano interesse a conoscere e a crescere nella disciplina dello Yoga.

STRUTTURA DEL CORSO:

4 weekend (64 ore di formazione frontale + 36 ore di tirocinio presso tutti i centri Virgin Active Italia).

VALUTAZIONE FINALE:

Il partecipante sarà valutato al termine del Percorso, tramite una prova teorica (questionario scritto a risposta multipla) e una parte pratica (simulazione di una lezione).

CERTIFICAZIONE:

Al termine del corso, verrà rilasciato l’attestato di partecipazione VAIA (Virgin Active Italia Academy) con il patrocinio dell’Università Telematica San Raffaele Roma. Riconoscimento ai fini della certificazione Yoga Specialist.
PROGRAMMA DEL CORSO:

•    FILOSOFIA: Storia dello yoga, introduzione allo Yoga Sutra di Patanjali: caratteristiche dell’opera, gli 8 passi, origini dell’Induism, il Sanatanadharma, scuole filosofiche ortodosse Indiane, darsana, purushastra.
•    SANSCRITO: introduzione al sanscrito, nomenclatura delle asana.
•    PRATICA/ASANA: sequenze del saluto al sole e alla luna - teoria e pratica, saluto al Sole A e B, asana di riscaldamento e inizio pratica, asana di base (posizioni in piedi, seduti, equilibrio, semi capovolte, capovolte), condizionamenti: (Pawanmuktasana 1: Anti-Rheumatic group).
•    AYURVEDA: cos'è, i 24 principi cosmici, introduzione a chakra e kundalini e relazioni con la pratica.
•    DIDATTICA: cos'è, metodi didattici, gestione della classe.
•    ANATOMIA IN RELAZIONE ALLA PRATICA: Introduzione, linee di connessione: da Patañjali all’Anatomia, cenni Anatomia apparato locomotore, lessico, ossa, articolazioni e muscoli, anatomia sistemica, linee di connessioni: Anatomia dell’Āsana, meccanica respiratoria, muscoli respiratori, articolazioni respiratorie, relazioni tra Āsana e Prānāyāma, anatomia e fisiologia apparato respiratorio, anatomia apparato respiratorio, fisiologia polmone.
•    PRANAYAMA: gli 8 Prānāyāma di base.

780 euro + iva (1° modulo); 1.350 euro + iva (1°, 2°, 3° modulo)

Per il pagamento, inviare bonifico a:
Virgin Active Italia S.p.A.
IT72Z0200809432000030021122

Causale:
"Corso del ……….. (SPECIFICARE LA DATA) a ……… (LUOGO e club in cui si tiene la formazione) di ………………..(NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE)".

P.s.: il pagamento deve essere fatto al lordo dell’iva, inoltre condizioni di prezzo agevolate per chi effettuerà il pagamento entro e non oltre 15 giorni dalla data di inizio corso. Per iscriverti alla formazione compila il form sottostante.