ISTRUTTORE PILATES (1° livello)

CERTIFICAZIONE PILATES SPECIALIST

Ideata da Joseph Pilates, questa disciplina è sempre più praticata nei centri fitness di tutto il mondo e anche in Italia. Contribuisce al raggiungimento del pieno benessere psicofisico.

Dove
9.30 -18.00
Orario
 
OBIETTIVI DEL CORSO:

Imparare gli elementi di base di “Pilates Matwork”, disciplina che mira al raggiungimento della corretta postura ed esecuzione dei movimenti, per insegnarli in corsi di gruppo.

A CHI È RIVOLTO:

A studenti e laureati in Scienze Motorie, istruttori, personal trainers, preparatori atletici che abbiano interesse a conoscere e a crescere nella disciplina del Pilates ai fini dell’insegnamento nei corsi di gruppo. Differentemente, richiedere l’ammissione inviando il CV.

STRUTTURA DEL CORSO:

2 weekend, più una giornata d’esame (28 ore di formazione frontale + 20 ore presso tutti i centri Virgin Active Italia).

VALUTAZIONE FINALE:

Il partecipante sarà valutato al termine del Percorso, tramite una prova teorica (questionario scritto a risposta multipla) e una parte pratica (simulazione di una lezione). La valutazione avverrà in 30/30 e terrà conto del tirocinio pratico delle 20 ore.

CERTIFICAZIONE:

Al termine del corso e al superamento dell’esame pratico, verrà rilasciata la certificazione di Istruttore di Pilates VAIA (Virgin Active Italia Academy) riconosciuto su tutto il territorio nazionale e con il patrocinio dell’Università Telematica San Raffaele Roma). Previo superamento dell’esame, inserimento nella lista certificati VAIA (Virgin Active Italia Academy).

PROGRAMMA DEL CORSO:

•    Storia del Metodo Pilates;
•    I benefici e controindicazioni del pilates;
•    Cueing Tattile, Verbale ed Immaginativo;
•    Le “macchine” e gli attrezzi del pilates;
•    Principi base del Pilates:
respirazione, concentrazione, fluidità, baricentro, controllo, coordinazione, precisione e ritmo.
•    Principi di movimento del Pilates:
respirazione, allungamento assiale e mobilizzazione della colonna (concetto di Neutral spine), core control, organizzazione del cingolo scapolo omerale, organizzazione del bacino (neutral pelvic), allineamento degli arti e dissociazione degli stessi dal resto del corpo, integrazione di movimento tra i segmenti corporei.

GLI ESERCIZI DI PILATES
:

•    Propedeutici: consapevolezza della respirazione, mobilizzazione e attivazione scapolare, mobilizzazione del dorso, mobilizzazione del lombo pelvica, mobilizzazione anche quadrupedia, decubito laterale, decubito prono.
•    Esercizi di Mat Work: roll up\down (supino), roll down (in piedi), bridge, one leg circle I, one leg circle II, spine stretch forward, spine twist, the saw, rolling like a ball, seal, single leg stretch, single straight leg stretch, double leg stretch, hundred, side kick series, swimming, single leg kick, double leg kick, mermaid, swan dive I.

 APERTURE PROFESSIONALI:

La certificazione permette di essere inserito in tutte le strutture VAI (Virgin Active Italia) e di operare nei centri fitness sul territorio italiano.

350 euro + iva


Per il pagamento, inviare bonifico a:
Virgin Active Italia S.p.A.
IT72Z0200809432000030021122

Causale:
"Corso del ……….. (SPECIFICARE LA DATA) a ……… (LUOGO e club in cui si tiene la formazione) di ………………..(NOME E COGNOME DEL PARTECIPANTE)".

P.s.: il pagamento deve essere fatto al lordo dell’iva, inoltre condizioni di prezzo agevolate per chi effettuerà il pagamento entro e non oltre 15 giorni dalla data di inizio corso. Per iscriverti alla formazione compila il form sottostante.
 

ISCRIVITI

*dati obbligatori

 

Ti informiamo che i dati che ci ha fornito compilando questo modulo saranno trattati in accordo all'art. 11 del D.Lgs. n.196/2003.

 

Selezionare una scelta*

a ricevere materiale informativo e promozionale di VAI ("marketing" - vd. Sez. 3.5 della Privacy policy)

 

Selezionare una scelta*

all'analisi dei miei interessi, abitudini e scelte di consumo anche per poter ricevere materiale informativo e promozionale personalizzato ("profilazione" - vd. Sez. 3.6 della Privacy policy)

Privacy policy