Acquaticità neonatale

 

L'acquaticità o nuoto neonatale è l’attività dedicata ai più piccoli ed è al primo approccio con il mondo acquatico. È possibile praticarla fin dai primi mesi di vita del bambino ed ha molti effetti positivi sia sul piccolo che sul genitore. L’esperienza acquatica attraverso il nuoto neonatale favorisce lo sviluppo psico-motorio e sensoriale del bambino e migliora le capacità polmonari. In ambito psico-sociale fortifica la relazione genitore-bambino, aiuta la socializzazione con altri bambini, migliorando l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.

Nuoto neonatal


È sorprendente la naturalezza con cui i piccoli trovano il loro agio in acqua, fra le braccia del genitore, con la nostra attenta supervisione. Ricondurre i piccoli ad avere confidenza con l’acqua è importante dal punto di vista della sicurezza ed è una straordinaria occasione di divertimento insieme. Tutto questo è il nuoto neonatale in Virgin Active.
Quello che rimane nei nostri occhi sono le emozioni che ognuna delle nostre esperienze regala a bambini e genitori: i sorrisi, lo stupore, la calma quasi magica dell’acqua.
Le nostre piscine dedicate ai bambini sono monitorate con regolarità per garantire una temperatura costante e hanno spazi progettati per le attività didattiche e giochi d’acqua per il divertimento.
Da noi chi si occuperà dei bambini, e dei genitori, ha una grande preparazione e una specializzazione che garantisce sicurezza, effettività e divertimento. 
Abbiamo passione e amore per quello che si fa.
 
Iniziamo dai bambini di 3 mesi, dividendoli in gruppi omogenei e li portiamo dai 24-36 mesi a un graduale distacco dal genitore.
I benefici del nuoto neonatale sono molteplici:
• Il bambino impara a muoversi in modo autonomo in acqua rafforzando indirettamente la fiducia nelle proprie capacità.
• Il continuo movimento dei bambini in acqua favorisce lo sviluppo muscolare andando a tonificare tutto il corpo. Questi movimenti aiutano anche la postura, rafforzano la struttura ossea, accelerano i battiti cardiaci mettendo in moto respiro e circolazione.
• I bambini durante questi corsi hanno la possibilità di stare a stretto contatto con il genitore, favorendo l’unione e la complicità e la possibilità di interagire, o perlomeno vedere, altri bimbi, a beneficio della futura socializzazione.
• Infine l’acquaticità neonatale stimola l’appetito dei bimbi e favorisce il rilassamento.
Tutto quello che serve portare è un pannolino da piscina, un accappatoio o un asciugamano. I nostri spogliatoi dedicati alle famiglie sono attrezzati con fasciatoi, seggioloni e tutto quello che serve per prepararvi con comodità.

Il nuoto neonatale è presente nei centri fitness Virgin Active di Milano Vittorio Emanuele, Milano Kennedy,  Venezia Mestre, Verona, Firenze Rovezzano, Roma Ostia e Catania