Acquaticità neonatale*

L’acquaticità neonatale è l’attività dedicata ai più piccoli ed è il primo approccio con il mondo acquatico. È possibile praticarla fin dai primi mesi di vita del bambino ed ha molti effetti positivi sia sul piccolo che sul genitore.

L’esperienza acquatica favorisce lo sviluppo psico-motorio e sensoriale del bambino e migliora le capacità polmonari. In ambito psico-sociale fortifica la relazione genitore-bambino, aiuta la socializzazione con altri bambini, migliorando l’autostima e la fiducia nelle proprie capacità.

Con l’aiuto dell’operatore, questa esperienza, garantisce anche risvolti positivi per il genitore migliorando il rapporto di fiducia e la gestione del proprio bambino in acqua, riducendo l’ansia e dedicando del tempo qualitativamente positivo ed esclusivo al proprio bambino. La presenza degli altri genitori, inoltre, apre il confronto al dialogo migliorando le relazioni. 

Nell’acqua il neonato ritrova un ambiente accogliente e rassicurante, si sente cullato e massaggiato ritrovando la tranquillità dell’utero materno. L’operatore, attraverso il genitore aiuterà il bambino a migliorare la confidenza con l’elemento acqua acquistando sicurezza e fiducia, elementi fondamentali per uno sviluppo armonioso.

Notizie utili:

È possibile effettuare i corsi a partire dal 3° mese. 
L’attività è molto utile anche per i genitori che non hanno un buon rapporto con l’acqua.
I bambini vengono suddivisi per fasce d’età: 3-6 mesi 7-14 mesi 15-23 mesi 24-36 mesi.
Le lezioni hanno una durata di 45 min di cui i primi 15 min fuori dall’acqua, momento di accoglienza, ambientamento e confronto.
È necessario presentare un certificato medico del bambino.
È necessario utilizzare il pannolino o costume contenitivo e per il bambino non è necessario l’utilizzo della cuffia.
La piscina dedicata ai bambini è monitorata con regolarità per garantire una temperatura costante di 32°, questo perché i bambini piccoli non sono ancora in grado di regolare la propria temperatura corporea.
Gli spogliatoi dedicati alle famiglie sono attrezzati con fasciatoi, seggioloni e tutto quello che serve per prepararsi con comodità.

 


* Questa attività è presente nei Club di Genova, Milano Kennedy, Milano Vittorio Emanuele, Firenze Rovezzano, Verona, Venezia, Catania, Roma Ostia.