Privacy Policy della App MyVirginActive

(Informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento UE 679/2016 e del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche)

Virgin Active Italia S.p.A. è il Titolare del trattamento (d’ora in avanti: “Virgin Active” o “Titolare”) ai sensi del Regolamento UE 679/2016 (d’ora in avanti: “Regolamento”) e del D.lgs. 196/2003 e successive modifiche (d’ora in avanti: “Codice Privacy”) e considera la privacy e la tutela dei tuoi dati personali uno degli obiettivi principali della propria attività. Ti invitiamo, dunque, a leggere con attenzione la presente Informativa Privacy perché contiene informazioni importanti sulla tutela dei tuoi dati personali.

La presente Privacy Policy, in particolare:

  • ti informa in merito ai tuoi diritti riguardo al trattamento dei tuoi dati personali;
  • ti consente di conoscere in modo trasparente come raccogliamo e trattiamo i tuoi dati personali e come garantiamo la loro protezione;
  • ti informa su come trattiamo i tuoi dati personali anche nei casi in cui questi ultimi non ci siano stati forniti direttamente da te ma da un terzo (ad es. in caso di dati forniti da un tuo amico che ti ha invitato a visitare i nostri Club);
  • ti mostra le modalità con cui puoi esercitare i tuoi diritti e i modi in cui risponderemo alle tue richieste;
  • si intende resa per l’applicazione per dispositivi mobili “My Virgin Active” (d’ora in avanti: “App”);
  • costituisce parte integrante dei servizi che offriamo tramite la App;
  • è resa ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento e ai sensi del D.lgs. 196/2003 a coloro che interagiscono con la App;
  • non si intende specificamente riferita ai trattamenti di dati personali posti in essere da Virgin Active nel contesto del contratto di abbonamento presso i Club o per la navigazione nel sito www.virginactive.it; tali trattamenti infatti sono descritti nel dettaglio nella specifica informativa privacy che ti è stata fornita al momento dell’iscrizione o sul sito sopracitato (cd. “Privacy Policy di Virgin Active Italia S.p.A.”), che è disponibile presso la Reception dei nostri Club e sul sito, a cui si rimanda.

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Il trattamento dei tuoi dati personali è ispirato al rispetto dei principi di correttezza, liceità, trasparenza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione ed esattezza, integrità e riservatezza, nonché al principio di responsabilizzazione di cui all’art. 5 del Regolamento. I tuoi dati personali sono trattati in accordo alle disposizioni legislative del Regolamento e del Codice Privacy e degli obblighi di riservatezza ivi previsti.

I dati personali sono ogni informazione che sia a te riferita, tramite la quale tu possa essere identificato o identificabile (di seguito solo “dati personali”). Nella categoria sono ricompresi dati quali, ad esempio:

  • il tuo nome, data di nascita, indirizzo email, indirizzo postale, numero di telefono fisso e mobile;
  • informazioni relative al tuo tablet o smartphone (come l’indirizzo IP, che è un’etichetta numerica che identifica univocamente un dispositivo – host – collegato a una rete informativa che utlizza l’Internet Protocol (IP) come protocollo di rete, o codice IMEI, che è il codice numerico che identifica in modo univoco il tuo smartphone);
  • immagini che ti ritraggono;
  • informazioni relative ai tuoi allenamenti; e
  • informazioni relative al tuo comportamento all’interno della App, ai tuoi interessi o preferenze personali.

Per trattamento di dati personali intendiamo qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l'ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l'organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l'adattamento o la modifica, l'estrazione, la consultazione, l'uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l'interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione.

Per compiere le attività di trattamento il Titolare può anche servirsi di soggetti esterni alla propria organizzazione, definiti Responsabili del trattamento. Tali Responsabili trattano i tuoi dati in base alle istruzioni del Titolare, e esclusivamente per le finalità stabilite dal Titolare. Responsabili del trattamento possono essere, per esempio, i soggetti che forniscono l’infrastruttura tecnologica della App.

INDICE

Di seguito forniamo l’indice della presente Informativa Privacy così che tu possa facilmente trovare le informazioni inerenti al trattamento dei tuoi dati personali.

  1. CHI SIAMO E COME PUOI CONTATTARCI
  2. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO
    1. a. Dati di navigazione
    1. b. Dati forniti volontariamente da te
    1. c. Dati di terzi forniti volontariamente da te
    1. d. Dati a te riferiti forniti da terzi
    1. e. Interazione con i social network o con altre app
    1. f. Categorie particolari di dati
    1. g. Geolocalizzazione
    1. h. Immagini e nickname del tuo account MyVirginActive
  3. COME USIAMO I TUOI DATI PERSONALI
  4. CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI PERSONALI
  5. TRATTAMENTO DEI TUOI DATI NELL’AMBITO DEL SERVIZIO DI PERSONAL TRAINING
  6. TRATTAMENTO DEI TUOI DATI NELL’AMBITO DI ALTRI SERVIZI ATTIVABILI SU RICHIESTA
  7. TRASFERIMENTI ALL’ESTERO DEI TUOI DATI PERSONALI
  8. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI
  9. QUALI SONO I TUOI DIRITTI IN QUALITÀ DI SOGGETTO INTERESSATO
  10. COME POSSIAMO MODIFICARE LA PRESENTE INFORMATIVA
  11. COME CI PUOI CONTATTARE PER OTTENERE INFORMAZIONI ED ESERCITARE I TUOI DIRITTI PRIVACY

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  1. CHI SIAMO E COME PUOI CONTATTARCI
  2. Il Titolare del trattamento, ovvero il soggetto che stabilisce modalità e finalità del trattamento dei tuoi dati personali, è Virgin Active Italia S.p.A., con sede legale in Corsico (20094 - MI), Via Archimede n.2, Codice Fiscale e Partita IVA 03641880962, che gestisce centri sportivi, fitness e wellness sul territorio italiano, presso i quali rende i propri servizi alla clientela all’insegna dell’innovazione e del divertimento. Virgin Active si è dotata di un responsabile per la protezione dei dati (Data Protection Officer o “DPO”), ovvero di un soggetto che ha il compito di supportare il Titolare nel rispetto della normativa privacy e a sovergliarne l’osservanza. Il DPO di Virgin Active è a disposizione per qualunque informazione inerente il trattamento dei tuoi dati personali al seguente indirizzo: dpo@virginactive.it.
  1. QUALI DATI PERSONALI TRATTIAMO
  2. I dati personali trattati sono i seguenti:

2.a. Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento della App acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono alla App, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, etc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati vengono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso della App per controllarne il corretto funzionamento, per identificare anomalie e/o abusi, e vengono cancellati immediatamente dopo l'elaborazione. I dati potrebbero essere utilizzati per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni della App o di terzi.

2.b. Dati forniti volontariamente da te
Salvo il richiamo a specifiche informative, la presente Privacy Policy si intende resa per il trattamento dei dati da te volontariamente forniti tramite la App. In caso nella App ti sia data la possibilità di fornire liberamente informazioni a Virgin Active (scrivendo, ad esempio, messaggi al tuo Club con contenuto libero), ti invitiamo a non fornire informazioni che possano rientrare nelle “categorie particolari” di dati personali di cui all’art. 9 del Regolamento (ad esempio, dati riferiti al tuo stato di salute), salvo che non ti sia espressamente richiesto (si veda il paragrafo 2.f più sotto, relativo a “categorie particolari di dati”).

2.c. Dati di terzi forniti volontariamente da te
Nell'utilizzo di particolari servizi potrebbe verificarsi un trattamento di dati personali di terzi soggetti, da te comunicati a Virgin Active. Ciò potrebbe avvenire, ad esempio, qualora tu fornisca a Virgin Active dati personali di tuoi amici o parenti che ritieni siano interessati ai servizi di Virgin Active (ad es., per la fruizione di una giornata gratuita presso i Club). Rispetto a queste ipotesi, ti informiamo che tu agisci come autonomo titolare del trattamento, assumendoti tutti i relativi obblighi e responsabilità di legge. In tal senso, tu conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire al Titolare del trattamento da terzi soggetti, i cui dati personali siano stati trattati attraverso il tuo utilizzo dei servizi in violazione delle norme sulla tutela dei dati personali applicabili. In ogni caso, qualora tu fornisca o in altro modo tratti dati personali di terzi, garantisci fin da ora - assumendotene ogni connessa responsabilità - che tali terzi siano stati da te preventivamente informati del fatto che i loro dati personali sarebbero stati comunicati a Virgin Active che li tratterà come descritto in questa informativa. La comunicazione dei dati del tuo amico deve fondarsi sulla previa acquisizione - da parte tua - del suo consenso al trattamento da parte di Virgin Active di tali dati (nome, cognome, numero di telefono e, talvolta, email). Il tuo amico sarà contattato da Virgin affinchè possa beneficiare della giornata gratuita che avrai voluto regalargli, oppure per ricevere informazioni sui nostri servizi. Qualora tu pubblichi sui social network o su eventuali piattaforme da te utilizzate immagini/video scattate all’interno dei nostri Club, in tutte le aree di accesso pubblico, e raffiguranti altri Soci, nostri collaboratori o visitatori, ti informiamo che Virgin Active in questi casi non effettua alcun trattamento sui dati personali in questione e che, anche in questo caso, tu agisci come autonomo titolare del trattamento, assumendoti tutti i relativi obblighi e responsabilità di legge. In tal senso, tu conferisci sul punto la più ampia manleva rispetto ad ogni contestazione, pretesa, richiesta di risarcimento del danno da trattamento, etc. che dovesse pervenire a Virgin Active, che non è in questo caso titolare del trattamento. In ogni caso, ti invitiamo ad avere sempre un comportamento rispettoso nei confronti dei nostri Soci, collaboratori e visitatori, assicurandoti sempre che non siano contrari ad essere ripresi da te.

2.d. Dati a te riferiti forniti da terzi
Può succedere che Virgin Active non raccolga i tuoi dati direttamente da te ma che essi siano forniti da terzi, come spiegato nel paragrafo che precede. Ad esempio, ciò potrebbe accadere nel caso in cui un nostro cliente ti inviti presso i nostri Club, donandoti una lezione di prova o una giornata gratuita. In questi casi, la fonte da cui hanno origine i tuoi dati personali è quella descritta nel presente paragrafo ed in quello che precede, ovvero essi sono stati forniti a Virgin da una persona di tua conoscenza. Ti informiamo che puoi in ogni momento richiedere informazioni sull’origine dei tuoi dati e/o richiederne la cancellazione scrivendo a dpo@virginactive.it.

2.e. Dati trattati nell'interazione con i social network o con altre app
Laddove possibile, oltre che compilando gli appositi form di richiesta di servizi, potrai registrarti, se hai un profilo Facebook o Google, anche cliccando semplicemente sul bottone "Registrati con Facebook" o “Registrati con Google”. In questi casi Facebook o Google invieranno automaticamente a Virgin Active alcuni tuoi dati personali, specificati nell’apposita finestra “pop-up” che viene visualizzata al momento della richiesta, e non vi sarà necessità di compilare altri form da parte tua. Inoltre, qualora tu decida di collegare la App con altre app presenti sul tuo smartphone o su altri device, ciò comporterà una comunicazione da parte di queste app di alcuni tuoi dati personali a Virgin Active. Sul punto, si precisa che Virgin Active non effettua alcuna comunicazione di tuoi dati personali alle suddette App, ma si limita a ricevere quelli da esse trasmessi.

2.f. Categorie particolari di dati
La App è concepita come uno “strumento di allenamento” e si appoggia ad una piattaforma che permette di accedere in qualunque momento e luogo ai propri dati, contenuti, programmi e risultati di allenamento. Ciò comporta necessariamente il trattamento, da parte di Virgin Active, di dati personali che, nel loro complesso, possono rivelare il tuo stato di salute e che, pertanto, rientrano nel novero delle categorie particolari di dati personali di cui all'art. 9 del Regolamento. Infatti, la App fornisce un servizio che comporta il trattamento di dati personali quali, a titolo esemplificativo, nome e cognome, data di nascita, indirizzo email, oltre che informazioni relative al tuo peso, altezza, battito cardiaco, oltre che i dati relativi agli allenamenti, sia effettuati all’aperto che presso i nostri Club - utilizzando le nostre macchine per autenticarti e allenarti con la App. A tal proposito, si chiarisce che le informazioni relative al peso e altezza dei nostri clienti sono necessarie per poter garantire le funzionalità della App sin dall'inizio, dal momento che tali informazioni risultano indispensabili perché la App possa essere efficacemente utilizzata come uno “strumento di allenamento”.

Tratteremo dati relativi alla tua salute anche:

  • qualora tu faccia presso i nostri Club il cd. “body age” (si tratta di una misurazione dei tuoi parametri corporei effettuata con macchinari particolari messi a disposizione dei Clienti, il cui risultato sarà disponibile nella tua area riservata - sezione “Misure” - del tuo account MyVirginActive);
  • qualora tu inserisca manualmente le tue misure o i risultati dei tuoi allenamenti nella App;
  • qualora tu colleghi durante il tuo allenamento il tuo account MyVirginActive ai macchinari presenti nelle sale dei nostri Club al fine di registrare i dati di allenamento direttamente sul tuo account personale della App. Più precisamente, quando utilizzi le nostre macchine ti verrà data la possibilità di autenticarti e collegarti al tuo account MyVirginActive. Potrai farlo in diversi modi:
    • inserendo manualmente il tuo nome utente e password;
    • scansionando con il tuo smartphone il QR code presente sul macchinario; oppure
    • tramite la tecnologia NFC (Near Field Communication). Quest’ultima è un sistema che fornisce connettività senza fili a corto raggio (circa dieci centimetri). Ciò è possibile esclusivamente qualora tu abbia volontariamente attivato la funzione NFC sul tuo device mobile e la App di Virgin Active sia installata sullo stesso. Ti ricordiamo che potrai, in ogni momento, disattivare la funzione NFC direttamente dalle impostazioni del tuo smartphone. Potrai riconoscere i macchinari dotati di questa funzionalità, perche essi sono contrassegnati da questo simbolo: 30x30_wifi

Inoltre, qualora tu abbia un abbonamento presso i nostri Club, Virgin Active tratterà anche i dati relativi alla tua salute contenuti nel certificato medico di idoneità all’attività fitness&wellness, che hai fornito al momento dell’iscrizione al Club. Tale trattamento è descritto nel contratto da te sottoscritto e nella specifica informativa privacy che ti è stata fornita al momento dell’abbonamento che è disponibile presso la Reception del Club.

2.g. Geolocalizzazione
La App, dietro tua espressa autorizzazione, tratta i dati relativi alla tua ubicazione al fine di erogarti il servizio, come meglio descritto nei Termini e Condizioni d'Uso della App stessa. A titolo esemplificativo, il rilevamento della tua posizione è necessario per poterti indicare quali sono i Club più vicini a te e per tracciare i tuoi spostamenti qualora tu voglia utilizzare la App per allenarti all’aperto, tenendo traccia del tragitto effettuato, dei km percorsi e dei “moves” accumulati con l’allenamento. Come utente hai sempre la possibilità di negare alla App l'accesso ai tuoi dati di ubicazione attraverso le impostazioni del tuo dispositivo mobile.

2.h. Immagini e nickname del tuo account MyVirginActive
Tra le impostazioni offerte dalla App, a fronte di una tua espressa scelta, potrai selezionare l’impostazione denominata “profilo pubblico”, acconsentendo così a rendere visibile alle persone che utilizzano la App il nickname e l’immagine da te scelti per il tuo account MyVirginActive, nonché i risultati di allenamento che appariranno nelle classifiche, nelle Sfide del tuo Club e nelle prenotazioni classi. A titolo esemplificativo, qualora tu scelga tale impostazione e prenoti un corso, tali dati saranno visibili agli altri utenti della App che consultano la lista dei partecipanti allo stesso corso. Potrai sempre modificare la tua scelta dalle impostazioni della App, selezionando l’opzione denominata “profilo privato”, oltre a poter sempre scegliere immagini o nickname che non contengano i tuoi dati personali.

  1. COME USIAMO I TUOI DATI PERSONALI

  2. I tuoi dati personali, anche rientranti nel novero delle categorie particolari (quali, ad esempio, i dati relativi al tuo stato di salute), saranno trattati con strumenti automatizzati e non. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.

Essi verranno trattati, con il tuo consenso se necessario, per le seguenti finalità, ove applicabili:

3.1. Erogazione dei servizi: consentire l’utilizzo della App e l’erogazione dei vari servizi forniti da Virgin Active, compresi eventuali servizi che possono essere acquistati tramite la App (ad es., sessioni di personal training, ride tramite servizi Revolution oppure sessioni di allenamento outdoor – ossia classi itineranti, soggette a prenotazione, che si svolgono in spazi aperti, principalmente, parchi); tra questi servizi, alcuni comportano necessariamente trattamento di dati per finalità di profilazione, in quanto si tratta di servizi personalizzati (ad esempio, l’erogazione tramite la App di cd. “Programmi personalizzati”, ovvero di programmi di allenamento costruiti sulla base delle aspirazioni e caratteristiche personali del cliente). Inoltre, si precisa che nell’erogazione dei servizi è ricompreso anche l’invio di comunicazioni strettamente legate alla corretta erogazione dei servizi di Virgin Active (ad esempio, in caso di manutenzione di una o più zone del Club, Virgin Active potrebbe inviare una comunicazione per informarti della temporanea chiusura delle stesse) oppure legate alla gestione del rapporto contrattuale in essere tra te e Virgin Active (ad esempio, comunicazioni relative ai pagamenti degli abbonamenti). Il conferimento del tuoi dati è facoltativo, ma in mancanza non potremo fornirti il servizio richiesto.

3.2. Riscontro delle richieste: riscontrare specifiche richieste rivolte a Virgin Active, comprese eventuali richieste di ricezione di specifiche informazioni sui servizi Virgin Active inoltrate tramite le nostre piattaforme.

Il trattamento dei tuoi dati personali per le finalità di Erogazione dei servizi e di Riscontro delle richieste (sezioni 3.1 e 3.2) risulta necessario per poterti erogare i servizi richiesti. Tale trattamento si fonda sull’art. 6, par. 1, lett. b, del Regolamento ([…]il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso). Il conferimento dei tuoi dati personali per queste finalità è facoltativo, ma l’eventuale mancato conferimento comporterebbe l’impossibilità di attivare o erogare i servizi da te richiesti.

Il trattamento dei tuoi dati personali relativi al tuo stato di salute si fonda sul tuo consenso, conformemente a quanto previsto dall’art. 9, par. 2, lett. a, del Regolamento ([…]l’interessato ha prestato il proprio consenso esplicito al trattamento di tali dati personali per una o più finalità specifiche), oltre che sull’Autorizzazione, pro tempore vigente, del Garante per la protezione dei dati personali. Il conferimento del tuo consenso è facoltativo, ma in mancanza non potremo fornirti il servizio richiesto e ciò a tutela della sicurezza dei tuoi allenamenti.

Infine, per quanto riguarda il trattamento dei tuoi dati personali per finalità di profilazione legato all’erogazione dei servizi, di cui alla sezione 3.1, anche quel trattamento è fondato sull’art. 6, par. 1, lett. b, in quanto esso è “necessario per la conclusione o l’esecuzione di un contratto tra l’interessato e un titolare del trattamento”, e dunque non è richiesto il tuo consenso per tale trattamento. Ad esempio, la App ti permette di creare dei “Programmi personalizzati” realizzati su misura per te; per fare ciò puoi rispondere al questionario presente nelle App e sulla base delle risposte che ci fornirai, costruiremo specifici allenamenti su misura per te. Tale personalizzazione dell’allenamento comporta inevitabilmente un’attività di profilazione, ovvero di personalizzazione dei contenuti mostrati tramite la App in base alle preferenze da te espresse. Più precisamente, l’attività di profilazione consiste nel trattamento con strumenti automatizzati di informazioni relative alle tue preferenze e necessità di allenamento, esclusivamente finalizzato a fornirti supporto per i tuoi allenamenti. Essa non ha mai ad oggetto, comunque, dati relativi al tuo stato di salute. Ti informiamo, in ogni caso, che tu non sarai sottoposto a processi decisionali automatizzati ai sensi dell’art. 22 del Regolamento, ovvero non sarai oggetto di decisioni che possano avere un impatto rilevante o producano effetti giuridici sulla tua persona, che siano basate unicamente sul trattamento automatizzato.

3.3 Compliance: adempiere ad eventuali obblighi previsti dalle leggi vigenti, da regolamenti o dalla normativa comunitaria, o soddisfare richieste provenienti dalle autorità. Il trattamento dei tuoi dati personali per tale finalità è necessario per adempiere ad obblighi di legge a cui Virgin Active è soggetta. Tale trattamento si fonda, infatti, sull’art. 6, par. 1, lett. c, del Regolamento ([…]il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento). Tale trattamento potrebbe comportare la conservazione e comunicazione dei tuoi dati personali alle autorità per obblighi contabili, fiscali o di altra natura.

3.4. Soft Opt-in: svolgere marketing diretto via e-mail per servizi analoghi a quelli da te sottoscritti, salvo il tuo rifiuto espresso a ricevere tali comunicazioni, che potrai esprimere in qualunque momento. Si precisa che il trattamento dei tuoi dati personali per questa finalità rappresenta un trattamento legittimo ai sensi dell’art. 130, comma 4, del Codice Privacy, che non necessita del tuo consenso, sempre che si tratti di servizi analoghi a quelli che sono già stati oggetto di un tuo acquisto e che tu, adeguatamente informato, non rifiuti tale uso, inizialmente o in occasione di successive comunicazioni ricevute. Ciò significa, che tu puoi opporti al trattamento dei tuoi dati personali per tale finalità sia in fase di richiesta dei prodotti e servizi disponibili sulla App (negando espressamente il consenso al trattamento per finalità di Marketing), che in occasione di successive comunicazioni commerciali correlate al tuo acquisto ricevute da parte del Titolare, scrivendo ai recapiti indicati nella sezione 11 “come ci puoi contattare per ottenere informazioni” di questa informativa.

3.5. Marketing: svolgere attività di marketing come: elaborare studi, ricerche, statistiche di mercato; inviarti materiale promozionale inerente alle attività, ai servizi e ai prodotti di Virgin Active e dei propri Partner commerciali (senza che vi sia alcuna comunicazione di dati personali di titolarità di Virgin Active ai suddetti Partner). Tali comunicazioni potranno essere effettuate via e-mail o via sms, attraverso posta cartacea e/o l’uso del telefono con operatore e/o attraverso le pagine ufficiali di Virgin Active sui social network, o anche attraverso notifiche push tramite la App. Si precisa che il Titolare raccoglie un unico consenso per le finalità di marketing qui descritte, ai sensi del Provvedimento Generale del Garante per la Protezione dei Dati Personali “Linee guida in materia di attività promozionale e contrasto allo spam”, del 4 luglio 2013.

I trattamenti eseguiti per le finalità di Marketing descritto alla presente sezione richiedono il tuo preventivo consenso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a ([…] l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità). Il conferimento dei tuoi dati personali per questa finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica, in alcun modo, la fruizione dei servizi. Ciò significa che qualora tu non desideri rilasciare tale consenso, potrai ugualmente usufruire dei servizi resi disponibili mediante la App. L’unica conseguenza del tuo mancato rilascio di tale consenso, sarà che non potrai ricevere le offerte e promozioni di Virgin Active. In ogni caso, qualora desiderassi opporti al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità di Marketing, potrai in qualunque momento farlo contattando il Titolare ai recapiti indicati nella sezione 11 “come ci puoi contattare per ottenere informazioni” di questa informativa oppure, ove disponibile, tramite i “Settings” della App.

3.6. Profilazione: ove applicabile, analizzare i tuoi interessi, abitudini e scelte di consumo, al fine di poterti inviare materiale promozionale personalizzato sui servizi offerti da Virgin Active. Sul punto, si precisa che tale attività di Profilazione necessita del tuo preventivo consenso e consiste nel trattamento mediante strumenti automatizzati di informazioni relative ai tuoi interessi e preferenze di allenamento, oltre che alle tue abitudini di utilizzo dei nostri servizi. Ad esempio, una conseguenza di questo trattamento è che tu riceverai comunicazioni da Virgin Active su corsi, iniziative e promozioni che, sulla base delle tue abitudini e preferenze di utilizzo dei nostri servizi, riteniamo possano essere di tuo interesse. Tale attività di profilazione non ha, comunque, mai ad oggetto dati relativi al tuo stato di salute. Ti informiamo, in ogni caso, che non verrai sottoposto a processi decisionali automatizzati ai sensi dell’art. 22 del Regolamento, ossia non sarai sottoposto a decisioni basate unicamente sul trattamento automatizzato, che producano effetti giuridici che ti riguardano o che incidano significa¬tivamente sulla tua persona.

I trattamenti eseguiti per le finalità di Profilazione descritti nella presente sezione richiedono il tuo preventivo consenso, ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. a ([…] l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità). Il conferimento dei tuoi dati personali per questa finalità è quindi del tutto facoltativo e non pregiudica, in alcun modo, la fruizione dei servizi. Ciò significa che, qualora tu non desideri rilasciare tale consenso, potrai ugualmente usufruire dei servizi resi disponibili mediante la App. L’unica conseguenza del tuo mancato rilascio di tale consenso, sarà che non potrai ricevere comunicazioni promozionali in linea con i tuoi interessi. In ogni caso, qualora desiderassi opporti al trattamento dei tuoi dati personali per la finalità di Profilazione, potrai in qualunque momento farlo contattando il Titolare ai recapiti indicati nella sezione 11 “come ci puoi contattare per ottenere informazioni” di questa informativa oppure, ove disponibile, tramite i “settings” della App.

3.7. Miglioramento dei servizi offerti: garantirti un livello di servizio che sia il più elevato possibile. Per farlo, potremo chiederti un feedback sulla tua esperienza di allenamento, proprio per migliorare i servizi a te offerti e già acquistati. A titolo esemplificativo, eccoti alcuni esempi di come potremo trattare i tuoi dati per questa finalità:

- quando ti stai allenando con la App (al termine dell’allenamento) o quando finisci un corso prenotato tramite la App, ti potrà essere richiesto di valutare il gradimento della sessione stessa, consentendoti in piena libertà sia di non effettuare valutazioni in quel momento, sia di richiedere di non ricevere più tale tipo di notifiche (potrai cliccare su “non mostrarmi più queste notifiche”);

- quando ti iscrivi ai nostri Club ci sono alcune attività da fare per attivare correttamente l’abbonamento; potremo inviarti delle comunicazioni per accertarci che tu abbia correttamente attivato il tuo abbonamento e per raccogliere eventuali tuoi primi feedback sul servizio da te acquistato;

- qualora rileviamo che nonostante il pagamento di una quota mensile tu non riesca a frequentare i nostri Club, potremo inviarti delle comunicazioni finalizzate a comprendere la ragione di tale bassa frequenza e anche al fine di aiutarti a trovare eventuali soluzioni alternative, ad esempio, sospensione dell’abbonamento o cessione dello stesso ad un terzo qualora tu non riesca a frequentare;

- in caso di disdetta dell’abbonamento, potremo inviarti comunicazioni per avere un feedback sulla tua esperienza presso i nostri Club.

Questo trattamento è fondato sulla base giuridica del legittimo interesse di Virgin Active a migliorare il proprio servizio e garantirti il miglior servizio possibile. Per tutti i trattamenti sopra descritti fondati sul legittimo interesse ai sensi dell’art. 6, par. 1, lett. f, del Regolamento, Virgin Active ha verificato che nel trattamento in questione, gli interessi e i diritti fondamentali dell’interessato non debbano prevalere sugli interessi del Titolare del trattamento e ciò soprattutto in considerazione del fatto che gli interessati possono ragionevolmente attendersi tale trattamento dei loro dati personali, in virtù della alla loro relazione pertinente ed appropriata con il titolare del trattamento (con il quale intercorre un rapporto contrattuale mirato all’erogazione dei servizi della App). In ogni caso, qualora desiderassi opporti al trattamento dei tuoi dati personali per le finalità di Miglioramento dei servizi offerti, potrai in qualunque momento farlo contattando il Titolare ai recapiti indicati nella sezione 11 “come ci puoi contattare per ottenere informazioni” di questa informativa oppure, ove disponibile, tramite i “settings” della App.

3.8. Prevenzione di abusi e frodi: per finalità di prevenzione delle frodi commesse mediante l’utilizzo della App e dei servizi offerti da Virgin Active e per permettere al Titolare di tutelarsi in giudizio.

II trattamento per tale finalità si fonda sull’art. 6, par. 1, lett. f del Regolamento (“[…]il trattamento è necessario per il perseguimento del legittimo interesse del titolare del trattamento o di terzi”) e riteniamo che il relativo bilanciamento circa la prevalenza di tale interesse sui diritti e libertà fondamentali degli interessati sia stato svolto dal legislatore (cfr. Cons. 47 del Regolamento: [c]ostituisce [...] legittimo interesse del titolare del trattamento interessato trattare dati personali strettamente necessari a fini di prevenzione delle frodi).

3.9. Statistica: per scopi statistici, senza che sia possibile risalire alla tua identità. Si precisa che tale trattamento non è eseguito su dati personali e pertanto può essere liberamente effettuato da Virgin Active.

  1. CON CHI CONDIVIDIAMO I TUOI DATI PERSONALI

I tuoi dati personali potranno essere condivisi, per le finalità di cui alla sezione 3 della presente Privacy Policy, con:

4.1. soggetti che agiscono tipicamente in qualità di responsabili del trattamento, ossia: i) persone, società o studi professionali che prestano attività di assistenza e consulenza a Virgin Active in materia contabile, amministrativa, legale, tributaria e finanziaria; ii) soggetti delegati a svolgere attività di manutenzione tecnica dei sistemi informatici e della App; iii) istituti di credito, compagnie e broker assicurativi (collettivamente “Destinatari”). A titolo esemplificativo, la App si appoggia su una piattaforma fornita da Technogym S.p.A., con sede legale in 47521 – Cesena (FC), Via Calcinaro 2861, il quale opera in qualità di responsabile del trattamento in virtù di specifico contratto stipulato ai sensi dell’art. 28 del Regolamento;

4.2. soggetti, enti od autorità a cui sia obbligatorio comunicare i tuoi dati personali in forza di disposizioni di legge o di ordini delle autorità;

4.3. persone autorizzate da Virgin Active al trattamento di dati personali necessario a svolgere attività strettamente correlate all’erogazione dei servizi, che si siano impegnate alla riservatezza o abbiano un adeguato obbligo legale di riservatezza, quali, a titolo esemplificativo, i dipendenti di Virgin Active, gli assistenti di sala, i group trainer, i gym trainer e i personal trainer.

  1. SERVIZIO DI PERSONAL TRAINING

5.1. Virgin Active mette a disposizione dei clienti la possibilità di allenarsi presso i Club Virgin Active o outdoor con un Personal Trainer (servizio di “Personal Training”). Tali Personal Trainer agiscono in qualità di persone autorizzate al trattamento dei tuoi dati personali, che sono di titolarità di Virgin Active. Ciò significa che, qualora tu decida di allenarti con un Personal Trainer, questi da un lato avrà accesso ai dati personali da te già forniti a Virgin Active (quali i dati di allenamento contenuti nella App ed i dati di contatto) e, dall’altro, tratterà i dati personali che tu gli fornirai durante l’allenamento. In entrambi i casi, il Personal Trainer tratterà i tuoi dati personali in conformità alle specifiche istruzioni fornite da Virgin Active, che rimane anche in questi casi, l’unico soggetto Titolare del trattamento dei tuoi dati personali. 5.2. Qualora tu usufruisca del servizio di Personal Training, Virgin Active, quale Titolare del trattamento, viene di ciò informata dal Personal Trainer stesso; tale informazione è necessaria per finalità organizzative e di gestione del lavoro e degli spazi, nonché per consentire la gestione dei tuoi allenamenti con il Personal Trainer. Il tuo nome, all’interno dei sistemi informatici di Virgin Active, sarà pertanto associato a quello del tuo Personal Trainer, e viceversa: in mancanza di tale associazione il servizio di Personal Training non potrà essere erogato.

  1. SERVIZI/FUNZIONALITÀ ATTIVABILI SU RICHIESTA

6.1. Virgin Active mette a disposizione dei propri clienti che ne facciano richiesta il servizio di “Gym Training”, che prevede l’assegnazione di un Gym Trainer che seguirà il cliente, fornendogli programmi di allenamento personalizzati e dandogli supporto tutte le volte in cui ne abbia bisogno. La App, a seguito dell’accesso del cliente tramite passaggio ai tornelli d’ingresso al Club, invierà una notifica al Gym Trainer al fine di consentirgli di accogliere ed assistere il cliente medesimo durante l’allenamento. Quest’ultimo potrà, ove disponibile, verificare sulla App gli orari di presenza del Gym Trainer al Club e la disponibilità di programmi ed allenamenti preparati specificamente per lui. Qualora tu richieda l’attivazione di tale servizio, esso comporterà il trattamento dei tuoi dati personali per le finalità di cui alla sezione 3.1 della presente Privacy Policy, compresa l’attività di profilazione legata all’erogazione dei servizi ivi descritta. Per ulteriori dettagli, nel caso in cui tu acquisti il servizio, riceverai un’informativa dedicata alla quale si rimanda integralmente.

6.2. Virgin Active mette a disposizione dei propri clienti che ne facciano richiesta la possibilità di partecipare a “Sfide” con altri clienti (es., “challenge” o “race” in caso di utilizzo dei servizi Revolution). Si precisa che la partecipazione alle Sfide comporta la comunicazione di alcuni tuoi dati personali (a titolo esemplificativo, nickname, immagine di profilo e Kcal bruciate durante la Sfida) agli altri utenti della App che desiderino partecipare alla Sfida. Ti ricordiamo che, qualora tu non voglia che i tuoi dati personali compaiano nella lista dei partecipanti alla Sfida, potrai sempre modificare il tuo nickname, oltre che eliminare o modificare la tua immagine di profilo in modo che non contenga dati personali.

6.3. Nel corso dei tuoi allenamenti sulle bike Revolution, qualora tu lo desideri, è possibile attivare la funzionalità cd. “Mostrami a monitor”, che comporta la proiezione sullo schermo presente in sala durante la sessione di allenamento di alcuni tuoi dati e precisamente: il numero della tua bici, il tuo nickname, la tua immagine di profilo, la tua frequenza cardiaca, la tua cd. FTP (potenza funzionale sostenibile in uno sforzo ciclistico, caratterizzata dalla percentuale massima di sforzo ottenibile), il tuo dispendio calorico. Quindi, se scegli di attivare tale funzionalità (che richiede il tuo espresso consenso), i tuoi dati verranno visualizzati da coloro che stanno partecipando alla sessione di allenamento. Il mancato conferimento del Tuo consenso alla proiezione su tale schermo dello studio dei dati in questione (“mostrami a monitor”) non pregiudicherà la fruizione dei Servizi; qualora tu lo abbia fornito, potrai in ogni momento revocarlo attraverso le impostazioni della Piattaforma App.

  1. TRASFERIMENTI ALL’ESTERO DEI TUOI DATI PERSONALI
  2. Alcuni dei tuoi dati personali sono condivisi con Destinatari che si potrebbero trovare al di fuori dello Spazio Economico Europeo. Virgin Active assicura che il trattamento dei tuoi dati personali da parte di questi Destinatari avviene nel rispetto del Regolamento. Invero, i trasferimenti si possono basare su una decisione di adeguatezza o sulle Standard Contractual Clauses approvate dalla Commissione Europea. Maggiori informazioni sono disponibili inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione 11 (“come ci puoi contattare per ottenere informazioni”) di questa informativa.
  1. PER QUANTO TEMPO CONSERVIAMO I TUOI DATI PERSONALI
  2. Conserveremo i tuoi dati personali per tempi diversi a seconda della finalità per cui li abbiamo raccolti:
  • Erogazione dei servizi e di Riscontro delle richieste (sezioni 3.1 e 3.2): conserveremo i dati per il tempo strettamente necessario per raggiungere le finalità. In ogni caso, trattandosi di trattamenti svolti per la fornitura di servizi, Virgin Active si avvarrà della facoltà, consentita dalla normativa (art. 2946, Codice Civile), di conservare i dati personali necessari a tutelare i propri interessi, per il tempo previsto dalla legge.
  • Compliance (sezione 3.3): conserveremo i dati per il tempo previsto dallo specifico obbligo o norma di legge applicabile;
  • Soft Spam” (sezione 3.4): conserveremo i dati fino a che tu non ti sia opposto al trattamento, richiedendo di non essere più oggetto di comunicazioni commerciali;
  • Marketing e Profilazione (sezioni 3.5 e 3.6): come regola generale, fino alla revoca del tuo consenso;
  • Miglioramento dei servizi offerti (sezione 3.7): per tutta la durata dell’erogazione del servizio e fintantochè tu non ti opponga a tale trattamento.
  • Protezione da abusi e frodi (sezione 3.8): per tutta la durata dell’erogazione del servizio e fino al momento in cui Virgin Active sarà tenuta a conservarli per tutelarsi in giudizio.

Maggiori informazioni in merito al periodo di conservazione dei dati e ai criteri utilizzati per determinare tale periodo possono essere richieste inviando una richiesta scritta al Titolare ai recapiti indicati nella sezione "come ci puoi contattare per ottenere informazioni" di questa informativa. È fatta salva in ogni caso la possibilità per Virgin Active di conservare i tuoi dati personali per il periodo di tempo previsto e ammesso dalla legge Italiana a tutela dei propri interessi (Art. 2947, comma 1 e 3, Codice Civile).

  1. QUALI SONO I TUOI DIRITTI IN QUALITÀ DI INTERESSATO
  2. Ai sensi degli artt. 15 e ss. del Regolamento, hai il diritto di chiedere a Virgin Active, in ogni momento, l'accesso ai tuoi dati personali, la rettifica o la cancellazione degli stessi, o di opporti al loro trattamento ai sensi dell’art. 21 del Regolamento. Hai, altresì, diritto di richiedere la limitazione del trattamento nei casi previsti dall'art. 18 del Regolamento, nonché di ottenere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che ti riguardano, nei casi previsti dall'art. 20 del Regolamento.

    Per esercitare i diritti di cui sopra, le richieste vanno rivolte per iscritto al Titolare ai recapiti indicati nella sezione 11 ("“come ci puoi contattare per ottenere informazioni”) di questa informativa.

    In ogni caso hai sempre diritto di proporre reclamo all'autorità di controllo competente (Garante per la protezione dei dati personali), ai sensi dell'art. 77 del Regolamento, oppure rivolgerti all’autorità giudiziaria ordinaria competente qualora tu ritenga che il trattamento dei tuoi dati sia contrario alla normativa in vigore.
  1. COME POSSIAMO MODIFICARE LA PRESENTE INFORMATIVA
  2. Virgin Active si riserva di aggiornare il contenuto di questa informativa, in parte o completamente, anche a causa di variazioni della normativa applicabile. Qualora le modifiche riguardino cambiamenti sostanziali nei trattamenti oppure abbiano un impatto rilevante sui clienti, Virgin Active le notificherà opportunamente agli stessi. Virgin Active ti invita quindi a visitare con regolarità questa sezione, dove puoi trovare sempre la versione più recente ed aggiornata della Privacy Policy, in modo da essere aggiornato sui dati raccolti e sull’uso che ne fa Virgin Active.
  1. COME CI PUOI CONTATTARE PER OTTENERE INFORMAZIONI ED ESERCITARE I TUOI DIRITTI PRIVACY
  2. Per esercitare i tuoi diritti privacy o per qualunque altra richiesta di informazioni riguardo il trattamento dei tuoi dati personali puoi scrivere al Titolare del trattamento: Virgin Active Italia S.p.A., via Archimede n.2, Corsico (MI). Inoltre, Il DPO è a disposizione al seguente indirizzo: dpo@virginactive.it.

(Privacy Policy App 1.0 – U.V. 09.04.2019)